11.06.2006

Differenze sociali

Risposta ad Elena, per il post originale il link è sulla destra: Le_Valse_de_Elly

Purtroppo la maggior parte delle persone oltre ad essere in grado di SOMMARE, SOTTRARRE e MOLTIPLICARE è abilissima anche a DIVIDERE, ma quando lo fa il denominatore è sempre e soltanto “1”!
Quello che voglio dirti, è che se da un lato l’ambizione e l’egoismo sono insiti dentro ognuno di noi - un bambino prima di imparare i codici sociali per convivere con altre persone attraversa la fase del “tutto mio” – è anche e tremendamente vero, che l’egoismo sta raggiungendo dei livelli inverosimili.
Detto ciò, vai pure avanti con la tua battaglia, lotta per far comprendere a chi possiede barche, auto lussuose, ecc… che il prezzo che ha pagato può essere visto da un lato come “denaro speso per avere quel bene” dall’altro come “Bambini che non sarebbero morti di fame, se si fosse semplicemente accontentato di un motoscafo, di un’utilitaria ecc…e avesse impiegato la differenza per aiutarli.”
Sicuramente la sensibilizzazione è una buona leva contro le ingiustizie ma la miopia di chi le situazioni disagiate non le ha mai vissute è sconfinata, ecco allora che ci vuole una buona dose di coraggio, perché purtroppo, ripeto PURTROPPO, una risposta pacifica da sola, può non essere efficace!
Speriamo allora che un’azione concreta arrivi dalla politica prima che da coloro che hanno troppa rabbia repressa per controllarsi, io non ci credo sinceramente, perché gli unici che hanno realmente la volontà di cambiare le cose sono senza voce.
La storia insegna che le rivoluzioni si fanno prima con le armi e poi si discute, sinceramente spero di sbagliarmi, ma ho visto troppa brava gente spaccarsi la schiena tutti i giorni per credere ancora nell’intelligenza e nella sensibilità di tante persone.Comunque…comunque, mi fa piacere che tra tutte le sensazione che possa provare una giovane donna alla scala tu ti sia soffermata sulle “differenze sociali” è già un risultato avere un alleato dall’altra parte! (Non ti incazzare, sto scherzando)